CORSI DI CUCINA ONLINE

Masterclass di Panificazione

Un corso completo dedicato al pane con tecniche facili e riproducibili.

Teoria e tanta pratica tra ciabatte, baguette, mafalde, grani antichi, segale, lievitazione e tanto altro per approcciarti alla panificazione in maniera semplice e con procedimenti impostati. Porta in tavola dei pani diversi e allieta il palato dei tuoi ospiti!

ISCRIVITI ORA
CORSI DI CUCINA ONLINE

Masterclass di Panificazione

Un corso completo dedicato al pane con tecniche facili e riproducibili.

Teoria e tanta pratica tra ciabatte, baguette, mafalde, grani antichi, segale, lievitazione e tanto altro per approcciarti alla panificazione in maniera semplice e con procedimenti impostati. Porta in tavola dei pani diversi e allieta il palato dei tuoi ospiti!

ISCRIVITI ORA

Chi mi segue lo sa

Al ristorante panificavo ogni giorno per far trovare ai miei ospiti del pane sempre fresco in tavola. Negli ultimi anni, ho studiato e messo a punto delle tecniche precise e riproducibili per aiutare chi mi chiedeva dei pani da poter replicare sia al ristorante che a casa, in maniera facile e precisa.

Quanto fa male impastare e impastare e poi ritrovarsi, dopo ore di lavoro, un risultato insoddisfacente e sapere che bisogna ripartire da capo (e magari non abbiamo neanche il tempo per farlo)?

Lo so bene perché gli anni del ristorante mi hanno insegnato tanto a livello di scelta delle materie prime (farine e lieviti) e tempistiche di lievitazione e cottura per servire in tavola, ogni giorno del pane fresco, fragrante e ottimo sia al palato che alla digestione.

Lascia che ti racconti la mia storia

Nel 2011 ero al culmine della mia carriera nei ristoranti tradizionali. Le conoscenze, le tecniche e lo stile che avevo imparato in anni di cucina mi avrebbero portato lontano. Ma ad un certo punto qualcosa dentro me è cambiato. Non volevo più cucinare derivati animali.

Non volevo mangiarli io e non volevo essere quello che li cucinava. A quel punto mi sono ritrovato senza lavoro.
Nel 2010 la ristorazione vegana era ancora agli albori.

Da dove partire?

Mi sono appoggiato alle mie conoscenze culinarie di anni di esperienza per ribaltare i canoni della cucina, ripartire da zero e ricodificare tutti i miei piatti. Ebbene sì, ero il re del barbecue e questa mia scelta personale mi ha portato a dover ritarare tutto: scelta di materie prime, gusti e consistenze per trovare appagamento e fare contenti gli ospiti del mio ristorante.

E così ho imparato una lezione fondamentale: la tecnica è tutto. Questa regola è fondamentale in tutta la cucina, soprattutto quella vegan e anche nella panificazione, in modo che sia replicabile da chiunque, anche da chi non è esperto. Ci sono infatti dei passaggi chiave nell’impasto di un pane che non possono essere tralasciati se vogliamo stupirci e stupire i nostri amici, i nostri familiari o gli ospiti del nostro ristorante.

Ti sto per raccontare esattamente questo.

VOGLIO IL MIO POSTO ORA

Una semplice domanda.

Per chi è questa Masterclass di Panificazione?

Per appassionati dell’arte bianca

Chi sta lottando con tutte le sue forze affinché scelta degli ingredienti, lievitazione e cottura siano sempre precisi e riproducibili, per riuscire ad ottenere diversi tipi di pane che abbiano gusto e consistenza a prova di amici e parenti. Chi si esalta quando trova nuove farine o una nuova tecnica da provare e non si fa spaventare davanti a nessuna sfida ai fornelli.

Per chi ha una famiglia esigente

Marito, moglie o figli e li vuole conquistare con diversi tipi di pane senza dover passare tutti i giorni dal panettiere, con la certezza di sapere gli ingredienti contenuti in quello che si inforna, proponendo così un accompagnamento sfizioso ai piatti di tutti i giorni.

Per gli addetti della ristorazione

Chef, cuochi o cuoche, chiunque abbia un ristorante o altra attività di somministrazione e voglia iniziare a panificare internamente, avendo a disposizione delle ricette già collaudate, con ingredienti precisi e semplici, che non facciano impazzire nella linea settimanale e che apportino varietà e fantasia nel menu.

Benvenuti nel nuovo corso di cucina Vegan
più “lievitato” della mia scuola!

Questa è la prima masterclass di panificazione della mia scuola di cucina online,
per cucinare dei pani in maniera semplice e riproducibile per portare varietà sulla tua tavola!
Con questo corso voglio aiutarti a portare la tua cucina vegetale ad un livello superiore,
anche nella panificazione, per appagare il palato dei clienti del tuo ristorante o degli ospiti della tua tavola.

Quali soluzioni ti offre
questa masterclass di panificazione?

Soluzione n. 1

La mancanza di tecniche per panificare.

Il corso che ti propongo non è composto da semplici video ricette, ma da video lezioni di teoria e pratica dove ti aiuto a creare un ordine tra le tecniche di panificazione. Qual è la differenza tra una ricetta e tecnica? Una ricetta va seguita passo a passo ed è più difficilmente modificabile. Una tecnica ti fa vedere il procedimento per creare una ricetta ed è facilmente modificabile. La ricetta ti rende legato alla stessa, la tecnica ti rende libero.

Soluzione n. 2

Come scegliere e grammare i giusti ingredienti.

Farine e lievito (insieme all’acqua) sono il fulcro della panificazione: saper scegliere le giuste farina a seconda del pane che vogliamo infornare e il giusto lievito, così che il pane sia naturale e ben lievitato, è fondamentale per evitare di buttare via i nostri impasti o portare in tavola dei pani mal lievitati che risultano indigesti.
Dobbiamo scegliere degli ingredienti precisi e lavorarli con le tecniche giuste così da esaltare gusto e consistenza di ogni tipo di pane diverso. La panificazione è
tecnica, prima di ogni altra cosa!

Soluzione n. 3

Come impostare le giuste tempistiche tra lievitazione e cottura.

Una volta che sappiamo quali ingredienti scegliere e come grammarli, arriva il momento della lievitazione: non rispettare queste tempistiche significa ottenere dei pani non lievitati (e quindi non facilmente digeribili) o dover buttare via tutto l’impasto. Ecco perché ho messo a punto delle tecniche precise e riproducibili, con passaggi ben chiari, che ti permetteranno di sfornare diversi tipi di pane: ciabatte, baguette, trecce, mafalde, grissini, pane con 100% di grani antichi e tanto altro per impostare le basi della panificazione e per avere a disposizione tante proposte da portare subito in tavola.

CLICCA QUI E ISCRIVITI

Cosa imparerai con questa Masterclass di Panificazione:

Un’introduzione con 19 video lezioni dedicate alla teoria della panificazione tra scelta e differenze delle farine, forza ed elasticità, idratazione, temperature, lieviti e lievitazione, impastatrici, biga, autolisi, impasti diretti e indiretti, polish e lievito madre e cotture;

Differenze dei lieviti: lievito madre fresco, lievito madre secco e lievito di birra e sul perché io privilegio sempre lievito madre secco;

11 tipi di pane diversi (con video lezioni di teoria e pratica): ciabatta, pane di semola 100%, baguette tradizionale, pane 100% grani antichi, soda bread, treccia svizzera, coppia ferrarese, pane Toscano (senza sale, puccia, mafalde al sesamo, pane di segale 100% integrale;

Video lezioni sulla differenza tra biga, autolisi, impasti diretti e indiretti;

Due sezioni con video lezioni teoriche e pratiche dedicate ai grissini al sesamo e ai grissini alle olive;

Riflessioni finali

Il tuo chef e insegnante

Davide Maffioli

Sono Davide Maffioli, Chef e Titolare insieme a Tiziana Caretti del Vero Restaurant di Varese, per due anni di fila segnalato in Guida Michelin come unico ristorante 100% vegan in Italia.

Contemporaneamente al diploma alberghiero, a 16 anni ho iniziato a lavorare nelle cucine di diversi ristoranti tradizionali, tra Italia e Svizzera, e così è proseguita la mia carriera per 15 anni.

Un giorno ho deciso di rivoluzionare la mia cucina. Da chef onnivoro ho ribaltato le mie strategie e tecniche in cucina per poter utilizzare “solo” prodotti di origine vegetale.

Questo mi ha portato a sperimentare ogni giorno e ad aprire il nostro ristorante 100% vegan nel cuore di Varese.

Negli ultimi sette anni l’ascolto dei riscontri e delle esigenze del palato dei miei ospiti mi ha dato l’opportunità di mettere a punto delle tecniche precise e riproducibili per cucinare dei piatti immancabili nella cucina del nostro ristorante. Quei piatti sempre freschi che tutti adoravano e che potevo togliere dal menu alla carta del mio ristorante.

La cucina tradizionale mi ha fornito le basi perfette da cui partire per arrivare al risultato finale di questi piatti in termini di gusto, consistenza e aspetto.

Perché la vera rivoluzione comincia dal palato!

“Creare questo corso mi è costato anni di ricerche e mesi e mesi di preparazione. Per questo sono sicuro che otterrai dei risultati strepitosi sotto la mia guida seguendo le video lezione e confrontandoci nel gruppo Telegram.” 

chi siamo
+0
video lezioni tenute da Chef Davide
+0
tecniche inedite e innovative
+0
studenti soddisfatti iscritti a tutti i corsi
+0
ore di video lezione pre-registrate

Benvenuti nel corso più “lievitato” della mia scuola di cucina online!
La mia prima masterclass dedicata alla panificazione e a vari tipi di pane.

Al suo interno troverai le mie tecniche per impostare le basi della panificazione a prova di chiunque: teoria e tanta pratica tra ciabatte, baguette, mafalde, semola, segale, grani antichi, lievitazione e tanto altro per approcciarsi alla panificazione in maniera semplice e con procedimenti ben impostati. Per portare in tavola dei pani diversi e allietare il palato dei tuoi ospiti.

PORTAMI ALL’ACQUISTO DEL CORSO

Ecco tutte le lezioni che troverai in questa Masterclass di Panificazione:

• Pane da ristorante
• Capiamo le farine: differenze, quali usare
• Forza ed elasticità
• Alta o bassa idratazione: cosa vuol dire?
• Biologico o non biologico?
• Le temperature da usare
• Differenze tra lievitazione e maturazione
• Lievito madre secco
• Lievito madre fresco
• Lievito di birra
• Biga, autolisi, impasto diretto o indiretto, poolish e lievito madre: cosa usare?
• Il sale e perché
• Differenze in cottura tra i vari forni e varie modalità
• Conosci il tuo forno
• Il lievitatore e la temperatura ambiente
• Differenze tra impastatrici
• Come si cuoce il pane
• Come rigenerare il pane
• Conservazione e durata

• Introduzione
• Biga
• Esecuzione
• Introduzione
• Biga
• Esecuzione
• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto con autolisi

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto con autolisi

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto con autolisi

• Introduzione
• Esecuzione: impasto diretto

VOGLIO IL CORSO, clicca qui

Come cucinare dei pani gustosi e digeribili, con tecniche semplici e a prova di chiunque!

Nella nuova masterclass dedicata alla Panificazione ti insegnerò tecniche e segreti per scegliere i migliori ingredienti tra farine e lieviti, impastarli ad arte in modo che il tuo pane sia ben lievitato e ben cotto, e apprezzato da tutti, anche dai palati più esigenti! Ciabatte, mafalde, baguette, grissini, segale, grani antichi e tanto altro,
gustosissimi e cucinati in casa con ricette semplici e riproducibili!

Come scegliere la giusta farina in base al tipo di pane e ottenere dei risultati standardizzati.

Nella masterclass ti insegnerò che tipo di farina usare per ogni tipo di pane diverso, così da capire quali sono i pani che richiedono più o meno forza glutinica e non
sbagliare mai con gli impasti. Questo ti permetterà di ottenere dei risultati stupefacenti e sempre precisi. Mi raccomando, ad ogni pane, la sua farina!

Come scegliere un lievito che non ci faccia impazzire (né in digestione né in preparazione)

Uno dei tanti obiettivi di questa masterclass è stato quello di riuscire a mettere a punto delle ricette di diversi tipi di pane da riproporre anche a casa in maniera
semplice e precisa. Da questo punto di vista, il mio lievito preferito e usato è quello madre secco, che ci permette di ottenere delle lievitazioni naturali senza farci
impazzire ai fornelli pensando ai rinfreschi tutti i giorni. Semplice e ottimo al gusto, come ogni lievitazione dovrebbe essere!

Inoltre, due bonus esclusivi

Supporto di Chef Davide

Sotto ogni singola lezione hai la possibilità di fare domande e postare foto. La guida di Chef Davide sarà costante durante tutto il tuo percorso nella Masterclass. Questo ti permette di non essere lasciato/a solo/a dopo l’acquisto del corso. Il supporto è senza limiti di tempo nel futuro.

Gruppo Telegram dedicato

Nel gruppo Telegram privato dedicato alla Masterclass di Panificazione potrai conoscere persone già iscritte al corso e con la tua stessa passione. Avrai la possibilità di interagire con loro e crescere insieme. Inoltre, potrai postare le foto o i video dei tuoi dessert vegani e ottenere il supporto di cui hai bisogno direttamente dallo Chef!

VOGLIO IL MIO POSTO ORA

I commenti di chi ha già messo in pratica le ricette dei nostri corsi:

panificazione
panificazione
panificazione
panificazione
panificazione
panificazione

Perfetto, voglio il mio corso! Come si acquista?

Clicca il pulsante qui sotto per andare alla pagina di pagamento!

– Inserisci i tuoi dati
– Inserisci i dati di pagamento
– Clicca sul pulsante, acquista e vai direttamente al corso

Quanto costa?

Masterclass di panificazione

997
  • +45 video lezioni tenute dallo Chef
  • +13 tecniche inedite e innovative
  • +5 ore di lezione totale
  • Teoria di panificazione tra ingredienti e tempistiche
  • Teoria e pratica per ogni tipologia di pane
  • BONUS: Supporto di Chef Davide durante il corso
  • BONUS: GRUPPO TELEGRAM ESCLUSIVO
ACQUISTA IL CORSO (premi qui)

Il pagamento è sicuro e protetto da Stripe o Paypal con Garanzia a 7giorni.
Se il prodotto non dovesse soddisfarti puoi chiedere il
rimborso completo a info@corsidicucinavegan.com

Le vostre domande

Questo corso è dedicato ad amatori livello intermedio/alto e professionisti del settore della ristorazione (cuochi e Chef). Se sei tra queste figure, il corso fa per te e ti garantisco che potrai avere degli ottimi risultati sia a casa che al ristorante. Queste sono le tecniche che ho messo a punto per panificare sia nel mio ristorante che negli ultimi anni e che mi hanno permesso di essere apprezzato da ospiti dai palati più disparati e dalla Guida Michelin.

Il tuo accesso al corso e a tutto il materiale, compreso l’accesso gratuito al gruppo Telegram, è senza scadenza, ovvero illimitato.

Il corso che ti propongo non è composto da semplici video ricette da eseguire a casa, ma da video lezioni di teoria e pratica dove ti insegno le tecniche base per cimentarti ai fornelli con la panificazione. Qual è la differenza tra ricetta e tecnica? Una ricetta va seguita passo a passo ed è più difficilmente modificabile. Una tecnica ti fa vedere il procedimento per creare una ricetta ed è facilmente modificabile. La ricetta ti rende legato alla stessa, la tecnica ti rende libero. Inoltre, in questo corso le video lezioni sono organizzate in sezioni concatenate tra loro (tra teoria e pratica per diversi tipi di pane) mentre su YouTube le ricette non sono concatenate tra loro e sono pubblicate in ordine sparso.

Assolutamente sì! Ricordati una volta acquistato il corso di inviarci a info@corsidicucinavegan.com i seguenti dati: ragione sociale; indirizzo della ragione sociale; codice fiscale e/o partita Iva; telefono; e-mail. Una volta che avremo tutti i dati, riceverai entro qualche giorno la fattura entro fine mese.

La durata del corso varia in base alla tua volontà di sperimentare tutte le tecniche che ti insegno. Come dico sempre, in cucina non c’è apprendimento senza sperimentazione. Puoi seguire le video lezioni quando più ti piace, senza vincoli di orario. Le lezioni sono separate tra loro e puoi saltare da una all’altra come più ti piace. Inoltre, grazie alla possibilità di commentare, anche con foto sotto ogni video lezione, e al gruppo Telegram sarai seguito da me costantemente nel processo di apprendimento. In questo modo posso monitorare i miglioramenti e rispondere a eventuali dubbi e domande di quando sperimenti ai fornelli.

Una volta effettuato il pagamento (con carta di credito via Stripe, Paypal o bonifico bancario) riceverai una mail per accedere alla nostra scuola online, ovvero la piattaforma su cui sono caricati tutti i nostri corsi della nostra scuola. Se sei già iscritto ai uno dei nostri corsi, basterà loggarti alla piattaforma e nella tua home page troverai il nuovo corso acquistato. Se invece sei un nuovo studente, ti basterà registrarti a Teachable alla piattaforma per accedere subito al nuovo corso. Riceverai inoltre i dettagli per accedere al gruppo privato su Telegram dedicato solo agli iscritti di questo corso.

Certamente! Sotto ogni singola video lezione della masterclass hai la possibilità di fare domande e postare foto. La mia guida sarà costante durante tutto il tuo percorso. Inoltre, avrai la possibilità di accedere gratuitamente al gruppo privato Telegram in cui potrai confrontarti con gli altri studenti e dove io potrò seguirti (grazie anche alle foto e video che puoi postare) per aiutarti a migliorare costantemente e raggiungere il risultato prefisso. Nel gruppo rispondo a tutti i dubbi e domande personalmente. Questo ti permette di non essere lasciato/a solo/a dopo l’acquisto del corso, perché voglio che tutti raggiungano gli stessi obiettivi. Insomma, non sarai sola/o a seguire questa masterclass!

Certo, puoi pagare tramite bonifico bancario. Scrivici premendo il pulsante WhatsApp da questa pagina al 3938038248 oppure a info@corsidicucinavegan.com per ricevere gli estremi per il bonifico e ricordati di inviarci la copia dello stesso per ricevere le credenziali di accesso al tuo corso immediatamente!

ACQUISTA IL CORSO (premi qui)

Hai dubbi o hai bisogno di aiuto?

Se hai domande o hai bisogno di aiuto ti basta scrivere via mail o via WhatsApp
a Tiziana e Serena dell’assistenza tecnica.
Ti aiuteranno il prima possibile nei seguenti orari
9-12 / 15-18.

info@corsidicucinavegan.com
WhatsApp 3938038248