Ti racconto una storia
1. Hai poca fantasia nell’impostare i piatti;
2. Hai invitato degli amici a pranzo o a cena per un evento speciale ma il tuo menu vegetale non è entusiasmante;
3. non hai tempo per impostare un menu 100% vegan nel tuo ristorante per i tuoi ospiti che hanno problemi con intolleranze a latticini e uova o i tuoi ospiti vegani.
Ho indovinato?
Prova a pensare a un menu che possa risolvere questi problemi in un colpo solo.
Riesci a immaginarlo?
Socchiudi gli occhi e immagina queste situazioni:
Te l’ho già detto ma voglio ripetertelo: se i tuoi menu delle feste sono scoloriti, impersonali e risultano sempre poco fantasiosi, è solo perché ancora non conosci il corso Quattro portate Anni ’80!
Ho pensato per te a un menu completo, come quelli che proponevo nel mio ristorante per delle degustazioni speciali. Antipasto, primo, secondo e dolce tutti cucinati freschi, con materie prime semplici ma dall’effetto scenografico.
Ti presento le portate di questo corso:
Antipasto
Ballo ballo – Raffaella Carrà (1982)
Al primo assaggio di questo piatto, sentirai una voce: “Pronto?… Raffaella?”. L’orchestra iniziare a suonare e……”Io, son qui, Con un pizzico di nostalgia…”. Era sempre sulle nostre tavole, sia di casa che del ristorante: carpaccio, grana e rucola! Qui rivisitiamo il carpaccio con un ingrediente vegan inaspettato, una crema gustosissima di rucola per dargli un tocco gourmet e il mio vrana intramontabile, quello che ha fatto impazzire il web negli ultimi anni! Arrivata all’ultimo boccone, inizierai a cantare “Mangio, mangio, mangio, da capogiro, mangio, mangio, mangio, senza respiro…” e chiederai il bis (occhio però, lascia spazio per le altre portate!).
Primo
L’Italiano – Toto Cutugno (1983)
“Lasciatemi impastare, col mattarello in mano, lasciatemi impastare, perché ne sono fiero, sono un italiano, un italiano vero”.
Non potrai fare a meno di cantare questa canzone mentre impasterai e preparerai questi ravioli ripieni dal gusto 100% italiano! Il ripieno Umami farà esplodere il gusto al palato, accompagnato dalla setosità della panna in versione vegetale e dalla crema di piselli che regalerà un contrasto dolce e di colore al piatto. Finalmente i tuoi ravioli vegan non si apriranno in cottura e potrai esclamare, portandoli in tavola “Buongiorno Italia!” per rendere orgogliose tutte le nonne e bisnonne di Italia anche con un piatto vegan!
Secondo
Felicità – Al Bano e Romina Power (1982)
Preparati a cucinare uno dei piatti più incredibili che io abbia inventato in questi anni di cucina vegan, cantando a squarciagola in stile Al Bano “Senti nell’aria c’è già, il nostro “fivetto” che rosola qua!”! I vostri ospiti rimarranno stupiti dalla morbidezza e dal gusto spiccatamente Umami di questo “filetto” (da noi ribattezzato “fivetto”) ai pepi che non ha nulla da invidiare a quello della tradizione, soprattutto nel morbido sugo di accompagnamento. L’effetto wow è assicurato, grazie anche al contrasto di colori con il purè di carote. La felicità è servita!
Dessert
Notti Magiche – Edoardo Bennato e Gianna Nannini (1990)
Con questo dessert, ti toccherà organizzare revival anni ’80 per tutti gli amici e parenti e sentirti dire: “Ma figurati se è vegan!”. Le tue notti diventeranno subito magiche, “arriverà un brivido e ti trascinerà via, per sciogliere in un abbraccio la follia”!
Immagina degli strati croccanti di pasta fillo fatta in casa, avvolti da una setosissima crema pasticciera e crema diplomatica in versione vegan irriconoscibili! Non ti resta che provare per “cambiar le regole del gioco”! La Saint Honoré ti aspetta!
Se anche tu vuoi vivere questa nuova esperienza ai fornelli diventando Chef per un giorno, queste quattro portate sono quello che fa per te!
Sono sicuro che seguendo i miei consigli otterrai dei fantastici risultati che stupiranno i tuoi amici e familiari o gli ospiti del tuo ristorante, rivoluzionando il loro pensiero di cucina vegan.
Chi sono io per dirti queste cose?
Il tuo chef e insegnante
Davide Maffioli
Sono Davide Maffioli, Chef e Titolare insieme a Tiziana Caretti del Vero Restaurant di Varese, per due anni di fila segnalato in Guida Michelin come unico ristorante 100% vegan in Italia.
Contemporaneamente al diploma alberghiero, a 16 anni ho iniziato a lavorare nelle cucine di diversi ristoranti tradizionali, tra Italia e Svizzera, e così è proseguita la mia carriera per 15 anni.
Un giorno ho deciso di rivoluzionare la mia cucina. Da chef onnivoro ho ribaltato le mie strategie e tecniche in cucina per poter utilizzare “solo” prodotti di origine vegetale.
Questo mi ha portato a sperimentare ogni giorno e ad aprire il nostro ristorante 100% vegan nel cuore di Varese.
Negli ultimi sette anni l’ascolto dei riscontri e delle esigenze del palato dei miei ospiti mi ha dato l’opportunità di mettere a punto delle tecniche precise e riproducibili per cucinare dei piatti immancabili nella cucina del nostro ristorante. Quei piatti sempre freschi che tutti adoravano e che potevo togliere dal menu alla carta del mio ristorante.
La cucina tradizionale mi ha fornito le basi perfette da cui partire per arrivare al risultato finale di questi piatti in termini di gusto, consistenza e aspetto.
Perché la vera rivoluzione comincia dal palato!
“Creare questo corso mi è costato anni di ricerche e mesi e mesi di preparazione. Per questo sono sicuro che otterrai dei risultati strepitosi sotto la mia guida seguendo le video lezione e confrontandoci nel gruppo Telegram.”

Ti presento le lezioni contenute in questo corso:

Antipasto
Carpaccio d’anguria con crema di rucola e vrana
Introduzione
Preparazione anguria
Salsa di rucola
Tostare i pinoli
Impiattamento

Primo
Ravioli ripieni di “carne” con panna e piselli
Introduzione
Pasta all’uovo vegan pt 1
Pasta all’uovo vegan pt 2
Il ripieno
Crema di piselli
Salsa besciamella
Impiattamento

Secondo
“Filetto” ai pepi colorati con purè di carote
Introduzione
Filetto pt 1
Filetto pt 2
Purè di patate e carote
Impiattamento

Dessert
Saint Honoré rivisitata
Introduzione
Pasta fillo
Le creme
Impiattamento
I commenti di chi ha già messo in pratica le ricette dei nostri corsi:



Perfetto, voglio il mio corso! Come si acquista?
Clicca il pulsante qui sotto per andare alla pagina di pagamento!
– Inserisci i tuoi dati
– Inserisci i dati di pagamento
– Clicca sul pulsante, acquista e vai direttamente al corso
Quanto costa?
Quattro Portate Anni '80 - Vol. 5
- Video lezioni editate subito pronte per un menu completo dall’antipasto al dolce
- Ogni preparazione spiegata nei mini dettagli
- Ricette riproducibili con grammature precise
- Livello Intermedio (per amatori e professionisti del settore)
- Accesso al corso senza limiti di tempo
- Supporto di chef Davide sotto le video lezioni
- Contenuti sempre in aggiornamento
- + 1200 studenti iscritti ai nostri corsi

Il pagamento è sicuro e protetto da Stripe o Paypal con Garanzia a 7 giorni.
Se il prodotto non dovesse soddisfarti puoi chiedere il
rimborso completo a info@corsidicucinavegan.com
Le vostre domande
Il tuo accesso al corso e a tutto il materiale è senza scadenza, ovvero illimitato. Inoltre, potrai commentare, anche con foto, ogni singola video lezione per ricevere un riscontro da Chef Davide e raggiungere il risultato prefissato.
I corsi che ti propongo nella mia scuola sono tutti corsi inediti che non si trovano sul mio canale YouTube. I corsi che ti propongo non sono composti da semplici video ricette da eseguire a casa, ma da video lezioni di teoria e pratica dove ti insegno delle tecniche inedite per cimentarti ai fornelli. Qual è la differenza tra una ricetta e tecnica? Una ricetta va seguita passo a passo ed è più difficilmente modificabile. Una tecnica ti fa vedere il procedimento per creare una ricetta ed è facilmente modificabile. La ricetta ti rende legato alla stessa, la tecnica ti rende libero. Inoltre, in questo corso le video lezioni sono organizzate in sezioni concatenate tra loro, mentre su YouTube le ricette non sono concatenate tra loro e sono pubblicate in ordine sparso.
La durata del corso varia in base alla tua volontà di sperimentare tutte le tecniche che ti insegno. Come dico sempre, in cucina non c’è apprendimento senza sperimentazione. Grazie ai commenti sotto ogni singola video lezione e al gruppo privato su Facebook avremo modo di confrontarci costantemente e ti seguirò personalmente nel processo di apprendimento.
Una volta effettuato il pagamento (con carta di credito via Stripe, Paypal o bonifico bancario) riceverai una mail per accedere alla nostra scuola online (ospitata sulla piattaforma Teachable). Se sei già iscritto ai uno dei nostri corsi, basterà loggarti alla piattaforma e nella tua home page troverai il nuovo corso acquistato. Se invece sei un nuovo studente, ti basterà registrarti per accedere al nuovo corso.
Sotto ogni singola lezione del corso hai la possibilità di fare domande e postare foto. Chef Davide risponde in prima persona entro 24/48 ore lavorative dal commento. Questo ti permette di non essere lasciato/a solo/a dopo l’acquisto del corso, perché voglio che tutti raggiungano gli stessi obiettivi.
Puoi pagare tramite bonifico bancario. Scrivici via WhatsApp 3938038248 oppure via mail a info@corsidicucinavegan.com per ricevere gli estremi per il bonifico e ricordati di inviarci la copia dello stesso per ricevere le credenziali di accesso al tuo corso!
Ricordati una volta acquistato il corso di inviarci i seguenti dati: ragione sociale; indirizzo della ragione sociale; codice fiscale e/o partita Iva; telefono; e-mail. Una volta che avremo tutti i dati, riceverai entro fine mese la tua fattura.
Se il corso non è esattamente come te lo aspettavi, sarai rimborsato al 100% fino a 7 giorni dall’acquisto.