CORSI DI CUCINA ONLINE

Food Cost & Strategie

Con questo corso farai finalmente quadrare i conti della tua attività!

Al suo interno troverai le nostre strategie di calcolo per far tornare tutti i conti della tua attività di somministrazione di alimenti e bevande. Una vera guida per professionisti o futuri professionisti di questo settore.  Imparerai come calcolare sprechi e scarti in cucina, gestione degli acquisti, calcolo porzioni, costo della manodopera, costi nascosti e tanto altro: tutte le strategie chiave spiegate punto per punto, con delle pratiche tabelle in Excel già impostate, per non farti più sfuggire neanche un centesimo dai tuoi conti a fine mese.

ACQUISTA ora
CORSI DI CUCINA ONLINE

Food Cost & Strategie

Con questo corso farai finalmente quadrare i conti della tua attività!

Al suo interno troverai le nostre strategie di calcolo per far tornare tutti i conti della tua attività di somministrazione di alimenti e bevande. Una vera guida per professionisti o futuri professionisti di questo settore.  Imparerai come calcolare sprechi e scarti in cucina, gestione degli acquisti, calcolo porzioni, costo della manodopera, costi nascosti e tanto altro: tutte le strategie chiave spiegate punto per punto, con delle pratiche tabelle in Excel già impostate, per non farti più sfuggire neanche un centesimo dai tuoi conti a fine mese.

ACQUISTA IN OFFERTA ora

Per chi è il corso Food Cost & Strategie?

food cost

Per imprenditori

Lo so, lo so: ti piace cucinare ma non fare i calcoli, anzi proprio lo detesti! Ma è da anni che la tua attività naviga senza bussola o rotta, né fari all’orizzonte e ti trovi in difficoltà? 

È arrivato il momento di mettersi comodi al computer e far quadrare i conti, in maniera facile e precisa. Con questo corso neanche un centesimo sfuggirà più dalle tue tasche!

food cost

Per futuri imprenditori

Stai pensando di aprire la tua attività di somministrazione e vuoi partire con il piede giusto? Dai subito una direzione economica alla tua attività! 

Con questo corso saprai esattamente come impostare i prezzi del tuo menu, le spese nascoste della tua attività, che ricarico fare ai tuoi piatti e avrai sempre sott’occhio la situazione economica con dei comodi file Excel già preimpostati.

food cost

Per gli addetti del settore

Lavori in un ristorante, una pasticceria, un laboratorio o altra attività nella somministrazione di alimenti e bevande e finalmente vuoi una formazione precisa per migliorare il tuo lavoro

Con questo corso capirai come tenere monitorate le spese dell’attività, o come calcolare il costo del piatto e eventuali scarti in cucina se sei lo Chef (e nessuno te lo ha mai spiegato). 

Sfatiamo i miti con nuove soluzioni:

Soluzione n. 1

Come posso conoscere il costo dei miei piatti, i costi nascosti, come posso pianificare l’apertura di un nuovo locale e gestire il tutto con dei comodi fogli Excel preimpostati?

… proprio non vuoi farli? Ti do una bella e una brutta notizia. La brutta notizia è che farai i conti. La bella è che finalmente ti piacerà farli perché avrai a tua disposizione dei comodi fogli Excel già preimpostati!

Impossibile, dici?

Ora ti spiego.

In questo corso abbiamo radunato le strategie che abbiamo messo a punto nel nostro ristorante Guida Michelin e che ti propongo in questa Masterclass, implicano:

  1. Come calcolare il Food Cost e i costi nascosti della tua attività: ci sono dei calcoli ben precisi da seguire per riuscire a sapere, con esattezza, quanto è il costo delle materie prime del tuo piatto e a che prezzo metterlo, quindi, nel tuo menu. Non farlo mette a rischio la tua impresa. A questo devi aggiungere tutti i costi nascosti che vanno oltre la materia prima, come l’affitto, i dipendenti, le utenze, e tutti i costi accessori che gravano sulla tua impresa. Ti insegneremo come tenerli monitorati costantemente per raddrizzare il tiro quando serve e navigare sempre in acque tranquille.
  1. Come gestire gli acquisti, calcolare le porzioni e far felici i tuoi clienti: uno  dei pilastri per una buona gestione di un’attività di somministrazione è l’acquisto delle materie prime, la loro trasformazione, evitare il più possibile scarti e sprechi. Senza mai dimenticarsi che, alla fine, dobbiamo fare contenti i nostri clienti; quindi, stare sempre in ascolto di quali sono i loro piatti preferiti e saper gestire al meglio il rapporto qualità/prezzo sia per te che per loro. Con questo corso imparerai anche questo.
  2. Tabelle precise in Excel: lo sappiamo che la parte conti è la più odiata e la più odiosa in assoluto! Ecco perché abbiamo messo a punto delle tabelle preimpostate nella quali dovrai semplicemente inserire i dati finali e, come per magia, avrai sia il costo del piatto che i costi nascosti della tua attività, ogni singolo centesimo compreso; oppure i dati delle presenze mensili dei tuoi clienti, quanto ti fanno guadagnare o perdere ogni volta che si siedono al tavolo; oppure quante ore lavorano i collaboratori e quanto ti costa la manodopera per ogni cliente; e tanto altro. Tutti dati fondamentali da tenere monitorati costantemente per non trovarsi in difficoltà in momenti di crisi e per dormire sogni tranquilli.

Ecco le lezioni che troverai nel corso:

  • introduzione in cui ti spieghiamo come utilizzare il corso;
  • 7 lezioni dedicate al food cost tra teoria e pratica con file Excel alla mano. Inseriremo insieme degli esempi di piatti in un pratico file Excel (scaricabile) per vedere come usare la tabella nel dettaglio e renderti autonomo/a nell’uso quotidiano e ragioneremo sul margine minimo che dobbiamo avere nella nostra attività e sul ricarico da applicare;
  • 1 lezione dedicata agli sprechi e agli scarti del cibo, per cercare di perdere il meno possibile da questo punto di vista;
  • 1 lezione dedicata a come non rendere banali dei piatti “banali”, ovvero semplici, e stupire comunque i tuoi ospiti anche con ingredienti quotidiani che ti permettono di abbattere, per qualche piatto, i tuoi costi sulle materie prime;
  • 2 lezioni dedicate ai fornitori: come farli competere e come fare accordi;
  • 5 lezioni dedicate al menu e all’ascolto del cliente: cosa desidera, cosa gli piace maggiormente del nostro menu, come farlo contento e al contempo far quadrare i nostri conti? Come impostare il menu, quanti piatti mettere e ogni quanto cambiarli? Legato a questo rifletteremo sui problemi dei costi della cucina vegana e sulla percezione che ne hanno le persone relativamente ai prezzi dei piatti in menu;
  • 2 lezioni dedicate ai costi nascosti della tua attività: tutte le spese che devi calcolare in un unico file Excel, diviso in sezioni, che ti permetterà di tenere sempre sott’occhio sia le entrate che le uscite. La Bibbia di Tiziana spiegata passo dopo passo, con uso pratico del file Excel (scaricabile);
  • 1 lezione dedicata alle statistiche del rapporto tra il numero di presenze degli ospiti e il tuo fatturato, sempre con file Excel preimpostato alla mano. In questo modo a fine mese potrai calcolare in maniera precisa quanto ti fa guadagnare o perdere ogni cliente, quanto impatta la manodopera per ogni ospite e come raddrizzare il tiro se serve, e tanti piccoli dettagli che fanno la differenza, tutto con spiegazione pratica del file Excel (scaricabile);
  • 1 lezione dedicata al conto economico iniziale del Business Plan con spiegazione pratica del file Excel (scaricabile).

Soluzione n. 2

Come posso seguire un corso di alta gastronomia vegan direttamente dalla cucina del mio ristorante o di casa mia, senza perdere tempo e risparmiando?

… mente lunghi spostamenti in macchina per raggiungere il luogo, pernottamenti in albergo, giornate intere impegnate fuori casa o lontano dal lavoro (chi ha un ristorante, sa benissimo quando sia impossibile).

Ma i corsi online ci vengono in aiuto!

Quali vantaggi ti permette di avere un nostro corso online:

  1. RISPARMI TEMPO: segui il corso direttamente dalla cucina del tuo ristorante o di casa tua, ovunque tu sia nel mondo. Puoi vedere le video lezioni quando vuoi e dove vuoi;
  2. ACCESSO SENZA LIMITI DI TEMPO NEL FUTURO: puoi vedere le lezioni tutte le volte che vuoi;
  3. AGGIORNAMENTO DEI CONTENUTI: le novità sono a disposizione di chi ha già acquistato il corso;
  4. SUPPORTO DI CHEF DAVIDE: puoi commentare con foto o testo sotto le video lezioni e ottenere il supporto costante di Chef Davide che risponde in prima persona.

Il corso più calcolatore della nostra scuola di cucina online.

CLICCA QUI E ISCRIVITI

I risultati dei nostri studenti:

colomba artigianale vegan
riscontro clienti
panificazione

Vorrei il mio corso! Come si acquista?

Le iscrizioni sono chiuse al momento. Riapriranno ad agosto 2024.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere informato sulla prossima offerta!

– Inserisci i tuoi dati
– Clicca sul pulsante e sarai direttamente iscritta/o alla lista d’attesa
– Se sei già iscritta/o ti do appuntamento a lunedì prossimo

Ho letto e preso visione della Normativa Sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al regolamento UE n. 2016/679.*
Privacy*
vegan burger masterclass
pasticceria vegana vol. 3 riscontro clienti
riscontro clienti
secondi piatti vegani quattro portate dello chef 1 7

I tuoi insegnanti

Davide Maffioli & Tiziana Caretti

Siamo Tiziana Caretti e Chef Davide Maffioli, titolari del Vero Restaurant di Varese, per due anni di fila segnalato in Guida Michelin come unico ristorante 100% vegan in Italia.

Aperta l’attività nel 2014, abbiamo costantemente migliorato la nostra offerta di cucina vegana fino al 2020, basandoci sulle nostre esperienze pregresse di ristorazione e di amministrazione.

Mettendo insieme queste nostre competenze, siamo riusciti a portare la nostra attività in Guida Michelin con un ottimo compromesso tra costi di gestione e felicità della clientela, soprattutto nei primi cinque anni di avviamento dell’attività.

L’ascolto del riscontro della clientela, il monitoraggio costante dei conti e l’attenzione quotidiana ad evitare gli sprechi ci hanno portato ad avere un’attività di somministrazione di successo.

Tutte informazioni che abbiamo deciso di mettere in questo corso dedicato al Food Cost & alle Strategie di gestione di un’attività di somministrazione.

Anni e anni di lavoro ci hanno fornito le basi perfette per raggiungere i risultati che volevamo con la nostra attività e poter mettere tutte queste competenze al tuo servizio all’interno della nostra scuola di cucina.

Perché la vera rivoluzione comincia dal palato… ma solo se fai bene i conti!

chi siamo

Ecco tutte le lezioni che troverai in Food Cost & Strategie:

  • Come usare il corso (Tiziana & Chef Davide)
  • Introduzione con Chef Davide
  • Funzionamento teorico della tabella del Food Cost + Tabella Excel Scheda Ricetta scaricabile
  • Calcolare il Food Cost
  • Calcolare una ricetta da zero, vediamola insieme
  • Come gestire gli scarti in cucina e come evitare gli sprechi
  • Come non rendere banali dei piatti semplici, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Competizione tra fornitori
  • Gli accordi con i fornitori
  • Cosa ti fa vendere di più?
  • Cosa vuole il mio cliente
  • Il margine minimo che devo avere
  • Pasta al pomodoro, come cambia
  • Il menu alla carta ogni quanto va cambiato
  • Il problema della cucina vegana, i prezzi e la percezione che ne ha il cliente
  • Quanti piatti mettere in carta?
  • Quanto ricarico applicare
  • Letture interessanti
  • Introduzione Tabelle Excel – Tiziana Caretti
  • Lezione DARE-AVERE tabella Excel spiegata
  • Tabella in Excel scaricabile
  • Lezione STATISTICHE PRESENZE-INCASSI tabella Excel spiegata
  • Tabella in Excel scaricabile.
  • Lezione conto economico
  • Tabella Excel scaricabile
  • Quali sono gli elementi da inserire in un piano aziendale?
  • PDF con spiegazioni per redigere un business plan da scaricare
  • Promuovere la propria attività: le basi. Parte 1
  • Promuovere la propria attività: le basi. Parte 2
  • Riflessioni sulla gestione del personale: partiamo dalle basi
VOGLIO IL CORSO, clicca qui

Inoltre, incluso nel prezzo:

Supporto di Chef Davide e Tiziana

Sotto ogni singola lezione hai la possibilità di fare domande e postare foto. La guida di Chef Davide e Tiziana sarà costante durante tutto il tuo percorso in questo corso. Questo ti permette di non essere lasciato/a solo/a dopo l’acquisto. Il supporto è senza limiti di tempo nel futuro.

pasticceria vegana vol. 1

Gruppo Telegram dedicato

Nel gruppo Telegram privato dedicato al corso Food Cost & Strategie potrai conoscere persone già iscritte al corso e con la tua stessa passione. Avrai la possibilità di interagire con loro e crescere insieme. Inoltre, potrai fare eventuali domande e ottenere il supporto di cui hai bisogno direttamente da Chef e Tiziana!

E a conclusione del corso…

masterclass di panificazione

… ogni Studente sarà Premiato con un Attestato di Partecipazione.

Ogni studente riceverà un meritato attestato di partecipazione una volta completato il 100% del video corso. Questo attestato è una testimonianza dell’impegno e dei progressi compiuti nel corso del programma. Riflette l’impegno nell’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Le vostre domande

Questo corso è dedicato a imprenditorifuturi imprenditori e professionisti del settore della ristorazione (cuochi, chef o amministratori di attività di somministrazione di alimenti e bevande – ristoranti, bar, pasticcerie, gastronomie, catering o altro). Se sei tra queste figure, il corso fa per te e ti garantiamo che potrai avere degli ottimi risultati nella gestione della tua attività. Queste sono le strategie che abbiamo usato per gestire il nostro ristorante e che ci hanno permesso di dormire sonni tranquilli sempre, anche nei momenti di crisi.

Il tuo accesso al corso e a tutto il materiale, compreso l’accesso gratuito al gruppo Telegram, è senza scadenza, ovvero illimitato.

Il corso che ti propongo non è composto da semplici video come quelli che proponiamo sul canale YouTube, ma da video lezioni di teoria e pratica dove ti insegniamo le nostre strategie per calcolare i costi, comprese le tabelle Excel che potrai scaricare. In questo corso le video lezioni sono organizzate in sezioni concatenate tra loro mentre su YouTube i video non sono concatenati tra loro e sono pubblicati in ordine sparso.

Una volta effettuato il pagamento (con carta di credito via Stripe, Paypal o bonifico bancario) riceverai una mail per accedere alla nostra scuola di cucina, che si trova sulla piattaforma Teachable, su cui sono caricati tutti i corsi della nostra scuola. Se sei già iscritto a uno dei nostri corsi, basterà loggarti alla piattaforma (con la mail e la password che hai usato per la registrazione) e nella tua home page troverai il nuovo corso acquistato. Se invece sei un nuovo studente, ti basterà registrarti alla piattaforma la prima volta per poi accedere al nuovo corso tutte le volte che vorrai. Riceverai inoltre i dettagli per accedere al gruppo privato Telegram dedicato solo agli iscritti di questo corso.

Assolutamente sì! Ricordati una volta acquistato il corso di inviarci a info@corsidicucinavegan.com i seguenti dati: ragione sociale; indirizzo della ragione sociale; codice fiscale e/o partita Iva; telefono; e-mail. Una volta che avremo tutti i dati, riceverai entro qualche giorno la fattura entro fine mese.

La durata del corso varia in base alla tua volontà di sperimentare tutte le tecniche che ti insegno. Come dico sempre, in cucina non c’è apprendimento senza sperimentazione. Puoi seguire le video lezioni quando più ti piace, senza vincoli di orario. Le lezioni sono separate tra loro e puoi saltare da una all’altra come più ti piace. Inoltre, grazie alla possibilità di commentare, anche con foto sotto ogni video lezione, e al gruppo Telegram sarai seguito da me costantemente nel processo di apprendimento. In questo modo posso monitorare i miglioramenti e rispondere a eventuali dubbi e domande di quando sperimenti ai fornelli.

Una volta effettuato il pagamento (con carta di credito via Stripe, Paypal o bonifico bancario) riceverai una mail per accedere alla nostra scuola online, ovvero la piattaforma su cui sono caricati tutti i nostri corsi della nostra scuola. Se sei già iscritto ai uno dei nostri corsi, basterà loggarti alla piattaforma e nella tua home page troverai il nuovo corso acquistato. Se invece sei un nuovo studente, ti basterà registrarti a Teachable alla piattaforma per accedere subito al nuovo corso. Riceverai inoltre i dettagli per accedere al gruppo privato su Telegram dedicato solo agli iscritti di questo corso.

Certamente! Sotto ogni singola video lezione della masterclass hai la possibilità di fare domande e postare foto. La nostra guida sarà costante durante tutto il tuo percorso. Inoltre, avrai la possibilità di accedere gratuitamente al gruppo privato Telegram in cui potrai confrontarti con gli altri studenti e dove noi potremo seguirti (grazie anche alle foto e video che puoi postare) per aiutarti a migliorare costantemente e raggiungere il risultato prefisso. Nel gruppo rispondiamo a tutti i dubbi e domande personalmente. Questo ti permette di non essere lasciato/a solo/a dopo l’acquisto del corso, perché voglio che tutti raggiungano gli stessi obiettivi. Insomma, non sarai sola/o a seguire questo corso!

Certo, puoi pagare tramite bonifico bancario. Scrivici premendo il pulsante WhatsApp da questa pagina al 3938038248 oppure a info@corsidicucinavegan.com per ricevere gli estremi per il bonifico e ricordati di inviarci la copia dello stesso per ricevere le credenziali di accesso al tuo corso immediatamente!

Certamente sì! Potrai pagare in franchi con Paypal o tramite bonifico bancario. Scrivici via WhatsApp, trovi il supporto qui sotto, oppure via mail a info@corsidicucinavegan.com per ricevere gli estremi per il bonifico o per il pagamento tramite Paypal, e ricordati di inviarci la copia dello stesso per ricevere le credenziali di accesso al tuo corso subito!

ACQUISTA IL CORSO (premi qui)

Hai dubbi o hai bisogno di aiuto?

Se hai domande o hai bisogno di aiuto ti basta scrivere via mail o via WhatsApp
a Tiziana e Serena dell’assistenza tecnica.
Ti aiuteranno il prima possibile nei seguenti orari
9-12 / 15-18.

info@corsidicucinavegan.com
WhatsApp 3938038248