Ti racconto una storia
Se i tuoi menu vegan delle feste o del tuo ristorante sono scoloriti, impersonali e risultano sempre poco fantasiosi?
1. Hai poca fantasia nell’impostare i piatti;
2. Hai invitato degli amici appassionati di cucina giapponese ma il tuo menu fusion non è entusiasmante;
3. Vorresti trasformarti in un/a Chef per una sera, indossare il tuo kimono preferito e far viaggiare i tuoi ospiti con quattro portate vegane dal tocco nipponico;
4. non hai tempo per impostare un menu 100% vegannel tuo ristorante per i tuoi ospiti che hanno problemi con intolleranze a latticini e uova o i tuoi ospiti vegani.
Ho indovinato?
Prova a pensare a un menu che possa risolvere questi problemi in un colpo solo.
Riesci a immaginarlo?
Socchiudi gli occhi e immagina queste situazioni:
Te l’ho già detto ma voglio ripetertelo: se i tuoi menu delle feste sono scoloriti, impersonali e risultano sempre poco fantasiosi, è solo perché ancora non conosci il corso Quattro portate Giappone!
Ho pensato per te a un menu completo in stile giapponese, ovviamente vegan, come quelli che proponevo nel mio ristorante per le serate speciali dedicate al Giappone, una delle cucine che più amo. Antipasto, primo, secondo e dolce tutti cucinati freschi, con materie prime semplici ma dall’effetto scenografico.
Ti presento le portate di questo corso:
Antipasto
“Itadakimasu!” Ovvero, “umilmente ricevo“, che sta per il nostro buon appetito ma con la delicatezza che contraddistingue la filosofia giapponese e il rispetto per il cibo e per chi lo cucina. Eccoci pronti per iniziare il nostro pasto! In questa portata, abbiamo trasformato pomodori e peperoni, cucinandoli e marinandoli, per farli diventare un simpatico sashimi di tonno, ovvero “tommo rosso”. Lo accompagnamo al tocco croccante della cialda al sesamo e alla vellutatamente piccante maionese al wasabi, in vero stile nipponico.
Primo
I giapponesi sono soliti dire: “Hana yori dango”, che significa all’incirca “non fiori, ma ravioli“, cioè che alla forma si preferisce la sostanza! Quindi, eccoli qui: ravioli come se piovesse! Stendiamo a mano la pasta dei gyoza senza glutine, li riempiamo di “macinato” vegan e li cuociamo al vapore. Mi raccomando, non dimentichiamoci la salsa agropiccante di accompagnamento, un vero tocco prezioso a questi prelibati gyoza!
Secondo
Il gusto Umami ti attende con questo secondo piatto che non ha nulla da invidiare a quello della tradizione! L’ho rivisitato non solo in chiave vegan ma anche senza glutine, quindi può proprio accontentare tutti! Degli spiedini succosi, che ricordano quelli originali di pollo, accompagnati dalla famosa salsa teriyaki, che ci regala il vero umami del piatto! Un detto delle isole Okinawa recita: “Hara hachi bu“, ovvero: “Mangia finché sei sazio all’ottanta per cento“. Attenzione però… con questi yakitori rischi di arrivare al cento per cento e di non avere spazio per il dessert! ?
Dessert
Ecco che terminiamo il pasto con dei wagashi, ovvero la pasticceria tradizionale giapponese. Dopo aver assaggiato questi daifuku, finalmente esclamerai: “Goshisousama!” Ovvero: “È stato un banchetto!”. È l’espressione che usano i giapponesi a fine pasto quando vogliono manifestare apprezzamento e gratitudine a chi ha cucinato (ti auguro davvero degli ospiti con questa filosofia!). I daifuku sono dei piccoli mochi sferici farciti con qualcosa di delizioso, in questo caso l’anko, ovvero una delicata crema di fagioli azuki rossi, dal gusto naturalmente dolce.
Se anche tu vuoi vivere questa nuova esperienza ai fornelli diventando Chef per un giorno e viaggiare in Giappone con i tuoi amici o i tuoi ospiti stando seduto a tavola, queste quattro portate sono quello che fa per te!
Sono sicuro che seguendo i miei consigli otterrai dei fantastici risultati che stupiranno i tuoi amici e familiari con un tocco dal Sol Levante, rivoluzionando il loro pensiero di cucina Vegan.
Chi sono io per dirti queste cose?
Il tuo chef e insegnante
Davide Maffioli
Sono Davide Maffioli, Chef e Titolare insieme a Tiziana Caretti del Vero Restaurant di Varese, per due anni di fila segnalato in Guida Michelin come unico ristorante 100% vegan in Italia.
Contemporaneamente al diploma alberghiero, a 16 anni ho iniziato a lavorare nelle cucine di diversi ristoranti tradizionali, tra Italia e Svizzera, e così è proseguita la mia carriera per 15 anni.
Un giorno ho deciso di rivoluzionare la mia cucina. Da chef onnivoro ho ribaltato le mie strategie e tecniche in cucina per poter utilizzare “solo” prodotti di origine vegetale.
Questo mi ha portato a sperimentare ogni giorno e ad aprire il nostro ristorante 100% vegan nel cuore di Varese.
Negli ultimi sette anni l’ascolto dei riscontri e delle esigenze del palato dei miei ospiti mi ha dato l’opportunità di mettere a punto delle tecniche precise e riproducibili per cucinare dei piatti immancabili nella cucina del nostro ristorante. Quei piatti sempre freschi che tutti adoravano e che potevo togliere dal menu alla carta del mio ristorante.
La cucina tradizionale mi ha fornito le basi perfette da cui partire per arrivare al risultato finale di questi piatti in termini di gusto, consistenza e aspetto.
Perché la vera rivoluzione comincia dal palato!
“Creare questo corso mi è costato anni di ricerche e mesi e mesi di preparazione. Per questo sono sicuro che otterrai dei risultati strepitosi sotto la mia guida seguendo le video lezione e confrontandoci nel gruppo Telegram.”

Ti presento le lezioni contenute in questo corso:

Antipasto
Bottoni di “tommo rosso” con cialda al sesamo e maionese al wasabi
Introduzione
Pomodori e peperoni per il tommo rosso
Cialda al sesamo
Maionese al wasabi
Impiattamento

Primo
Gyoza al vapore con ripieno di “carne”
Introduzione
Il ripieno di “carne”
Ravioli, preparazione pasta, riempimento e cottura al vapore
Salsa per ravioli
Impiattamento

Secondo
Yakitori e salsa teriyaki alla birra
Introduzione
Yakitori
Salsa tare alla birra
Impiattamento

Dessert
“Daifuku”, mochi tradizionali ripieni di crema di azuki
Introduzione
Anko, pasta di azuki
Formare i mochi
Impiattamento
Lezioni extra:
Tè verde giapponese – mini guida
Insalata di alghe Wakame e Dulse in agrodolce
I commenti di chi ha già messo in pratica le ricette dei nostri corsi:



Perfetto, voglio il mio corso! Come si acquista?
Clicca il pulsante qui sotto per andare alla pagina di pagamento!
– Inserisci i tuoi dati
– Inserisci i dati di pagamento
– Clicca sul pulsante, acquista e vai direttamente al corso
Quanto costa?
Quattro Portate Giappone - Vol. 6
- Video lezioni editate subito pronte per un menu completo dall’antipasto al dolce
- Ogni preparazione spiegata nei mini dettagli
- Ricette riproducibili con grammature precise
- Livello Intermedio (per amatori e professionisti del settore)
- Accesso al corso senza limiti di tempo
- Supporto di chef Davide sotto le video lezioni
- Contenuti sempre in aggiornamento
- + 1200 studenti iscritti ai nostri corsi

Il pagamento è sicuro e protetto da Stripe o Paypal con Garanzia a 7 giorni.
Se il prodotto non dovesse soddisfarti puoi chiedere il
rimborso completo a info@corsidicucinavegan.com
Le vostre domande
Il tuo accesso al corso e a tutto il materiale è senza scadenza, ovvero illimitato. Inoltre, potrai commentare, anche con foto, ogni singola video lezione per ricevere un riscontro da Chef Davide e raggiungere il risultato prefissato.
I corsi che ti propongo nella mia scuola sono tutti corsi inediti che non si trovano sul mio canale YouTube. I corsi che ti propongo non sono composti da semplici video ricette da eseguire a casa, ma da video lezioni di teoria e pratica dove ti insegno delle tecniche inedite per cimentarti ai fornelli. Qual è la differenza tra una ricetta e tecnica? Una ricetta va seguita passo a passo ed è più difficilmente modificabile. Una tecnica ti fa vedere il procedimento per creare una ricetta ed è facilmente modificabile. La ricetta ti rende legato alla stessa, la tecnica ti rende libero. Inoltre, in questo corso le video lezioni sono organizzate in sezioni concatenate tra loro, mentre su YouTube le ricette non sono concatenate tra loro e sono pubblicate in ordine sparso.
La durata del corso varia in base alla tua volontà di sperimentare tutte le tecniche che ti insegno. Come dico sempre, in cucina non c’è apprendimento senza sperimentazione. Grazie ai commenti sotto ogni singola video lezione e al gruppo privato su Facebook avremo modo di confrontarci costantemente e ti seguirò personalmente nel processo di apprendimento.
Una volta effettuato il pagamento (con carta di credito via Stripe, Paypal o bonifico bancario) riceverai una mail per accedere alla nostra scuola online (ospitata sulla piattaforma Teachable). Se sei già iscritto ai uno dei nostri corsi, basterà loggarti alla piattaforma e nella tua home page troverai il nuovo corso acquistato. Se invece sei un nuovo studente, ti basterà registrarti per accedere al nuovo corso.
Sotto ogni singola lezione del corso hai la possibilità di fare domande e postare foto. Chef Davide risponde in prima persona entro 24/48 ore lavorative dal commento. Questo ti permette di non essere lasciato/a solo/a dopo l’acquisto del corso, perché voglio che tutti raggiungano gli stessi obiettivi.
Puoi pagare tramite bonifico bancario. Scrivici via WhatsApp 3938038248 oppure via mail a info@corsidicucinavegan.com per ricevere gli estremi per il bonifico e ricordati di inviarci la copia dello stesso per ricevere le credenziali di accesso al tuo corso!
Ricordati una volta acquistato il corso di inviarci i seguenti dati: ragione sociale; indirizzo della ragione sociale; codice fiscale e/o partita Iva; telefono; e-mail. Una volta che avremo tutti i dati, riceverai entro fine mese la tua fattura.
Se il corso non è esattamente come te lo aspettavi, sarai rimborsato al 100% fino a 7 giorni dall’acquisto.