La ricetta che ti propongo è una di quella che ha rivoluzionato il mio modo di fare cucina e, anche grazie a questi piatti, ho ottenuto la Forchetta Michelin al mio ristorante.
Ti ricordo che la video ricetta è a tuo uso esclusivo e non condivisibile esternamente e fa parte dei miei corsi di cui ti parlerò fra poco.
Infatti, se vuoi continuare l’esperienza con me, sotto la lezione di oggi troverai due corsi in offerta per i prossimi giorni.
Bene, direi che è il momento di mettersi ai fornelli. Buon divertimento!
Purtroppo l’accesso a questo contenuto gratuito è terminato!
Rimani aggiornato attraverso la nostra newsletter alla quale sei già iscritto/a!
– Ogni lunedì riceverai nuovi contenuti
– Saprai quando partiranno i prossimi contenuti gratuiti
Continua l’esperienza ai fornelli!
Approfitta di questa offerta speciale dedicata a te che hai seguito questa lezione gratuita.
Hai la possibilità di accedere, ad un prezzo speciale, a due corsi dedicati che ti permetteranno di esplorare altre tecniche come questa della ricotta di semi di girasole.

Quattro Portate Pasqua – Vol. 4
Vuoi preparare un menu completo per la tua Pasqua, ma non sai come fare? Il corso Quattro Portate Edizione Pasqua è quello che stavi aspettando!
Finalmente potrai portare in tavola dei piatti vegan che non hanno nulla da invidiare ai piatti della tradizione e che apportano innovazione alla tua cucina: coni di sesamo nero ripieni di crema fumé e verdure in agrodolce, risotto agli Asparagi mantecato con crema di anacardi con contrasto della sua insalatina, crocchette Mare & Monti con funghi Shiitake rosolati e Hijiki fritte, mini pastiere vegan dello Chef.
Con questo mio menu anche tu potrai essere Chef per un giorno e i tuoi ospiti non si alzeranno più da tavola!
Livello: intermedio/alto
Offerta: 97 euro invece di 297 €

Secondi Piatti Vegani Masterclass
Scopri le tecniche di Chef Davide per cucinare le proteine vegan a prova di onnivoro: legumi, tofu, seitan e tempeh lavorati e cucinati ad arte per comporre dei piatti nel vero stile della tradizione! Questo è il corso più completo della nostra scuola di cucina online dedicato alle proteine vegan, per cucinare dei secondi piatti che possano arrivare al palato di chiunque! Impara a scegliere, combinare, cucinare e impiattare i giusti ingredienti per dare gusto e consistenza alle proteine vegetali per portare la varietà in tavola e far sprizzare di gioia le papille gustative dei tuoi ospiti!
Con la ricotta di semi di girasole che hai visto in questa lezione gratuita ho preparato un arrosto unendo la ricotta a un’altra base di piselli. Gusto e consistenza da favola!
Livello: intermedio/alto
Offerta: 497 euro invece di 1597 €
Il tuo chef e insegnante
Davide Maffioli
Sono Davide Maffioli, Chef e Titolare insieme a Tiziana Caretti del Vero Restaurant di Varese, per due anni di fila segnalato in Guida Michelin come unico ristorante 100% vegan in Italia.
Contemporaneamente al diploma alberghiero, a 16 anni ho iniziato a lavorare nelle cucine di diversi ristoranti tradizionali, tra Italia e Svizzera, e così è proseguita la mia carriera per 15 anni.
Un giorno ho deciso di rivoluzionare la mia cucina. Da chef onnivoro ho ribaltato le mie strategie e tecniche in cucina per poter utilizzare “solo” prodotti di origine vegetale.
Questo mi ha portato a sperimentare ogni giorno e ad aprire il nostro ristorante 100% vegan nel cuore di Varese.
Negli ultimi sette anni l’ascolto dei riscontri e delle esigenze del palato dei miei ospiti mi ha dato l’opportunità di mettere a punto delle tecniche precise e riproducibili per cucinare dei piatti immancabili nella cucina del nostro ristorante. Quei piatti sempre freschi che tutti adoravano e che potevo togliere dal menu alla carta del mio ristorante.
La cucina tradizionale mi ha fornito le basi perfette da cui partire per arrivare al risultato finale di questi piatti in termini di gusto, consistenza e aspetto.
Perché la vera rivoluzione comincia dal palato!
“Creare questo corso mi è costato anni di ricerche e mesi e mesi di preparazione. Per questo sono sicuro che otterrai dei risultati strepitosi sotto la mia guida seguendo le video lezione e confrontandoci nel gruppo Telegram.”
