Indice dei contenuti
Nell’articolo di oggi, l’AGENDA 2024 di quello che capiterà nella nostra scuola di cucina. Prepara il grembiule, mettiti ai fornelli, dai che cominciamo a pianificare i prossimi mesi a venire.
Per corsi e Masterclass ci saranno delle offerte dedicate, quindi iscrivetevi ai vari percorsi (sapete che mandiamo i contenuti solo a chi è realmente interessato). I dettagli dei webinar gratuiti, delle date precise e dei contenuti dei corsi e delle masterclass saranno pubblicati a brevissimo nel nostro sito (attenzione, le date indicate potrebbero subire variazioni in base alle esigenze della scuola).
Tra i corsi qui di seguito non troverete ancora quello dedicato ai formaggi vegani: ci stiamo lavorando da qualche mese. Abbiate fiducia perché sarà fenomenale!
Ma prima di continuare ti ricordo di iscriverti alla nostra newsletter, se ancora non l’hai fatto. Ogni lunedì riceverai aggiornamenti e contenuti:
CLICCA QUI E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CORSIDICUCINAVEGAN.COM
Ma veniamo all’Agenda 2024. Pronti con la carrellata, partiamo!
CORSI DI CUCINA VEGAN ONLINE: AGENDA 2024
Mini Corso Inverno gratuito
A partire dal 15/01 avrete la possibilità di seguire il Mini Corso Inverno (fino al 25/01). E’ un corso gratuito e totalmente nuovo.
Corsi in offerta:
Novità San Valentino!
Ci sarà una lezione gratuita dedicata al… shhhhhh!
E poi per San Valentino stiamo pensando a un nuovissimo corso stile Quattro Portate con un piatto molto giappo che tutti adorano… state connessi!Corsi in offerta:
Nuovo corso in arrivo
Quattro Portate Amore – Vol. 3
Pasqua per tutti i gusti!
Ci sarà un webinar strepitoso per cucinare… no, dai non lo diciamo ancora! Pasqua e Pasquetta sono salve!
Novità in arrivo anche per il corso Colomba Artigianale Vegan.
Corsi in offerta:
Quattro Portate Pasqua – Vol. 4
Pasta Fresca che passione!
Torna la pasta fresca… ma con cosa? Ci sarà un webinar “fresco fresco” e poi nuovi contenuti del corso.
Corsi in offerta:Pasta Fresca Masterclass
Pasticceria per l’estate
Riapriremo le porte alla masterclass più dolce della nostra scuola! Attenzione al webinar! Cosa cucineremo?
Qualche idea l’abbiamo già…
Corsi in offerta:Pasticceria Vegana Masterclass – Vol. 2
Proteine vegetali non vi temo!
Quale sarà l’umami che farà sballare le nostre papille gustative per il mese di giugno? Vedremo cosa ci proporrà Chef Davide per il webinar…
Corsi in offerta:
Secondi Piatti Vegani Masterclass
Vegan Burger da urlo!
Non vediamo l’ora sia luglio perché il nuovo burgerozzo sarà da paura! 100% vegan e 1000% bontà pura! Stai all’occhio ai contenuti del webinar!
Corsi in offerta:
Food Cost & Strategie
Professionisti o futuri professionisti del settore, armatevi di calcolatrice e Excel perché si torna a calcolare! Non vi sfuggirà neanche un euro!
Corsi in offerta:Food Cost & Strategie
Pane quotidiano!
Il mese di settembre lieviterà che è un piacere con il pane di Chef Davide.
Ma quale sarà il pane del webinar? Vedremo!
Corsi in offerta:
Risotto vegano: wow!
Un webinar e un corso solo per veri appassionati di risotto cucinato come Chef comanda.
Ci sarà un webinar dedicato e novità nel corso!
Corsi in offerta:
Grandi Lievitati di Natale
Ci prepareremo con largo anticipo per far lievitare panettoni e pandori e vedere le novità del 2024 per uno dei dolci iconici del Natale.
Corsi in offerta:
Panettone e Pandoro Artigianale Vegan
Calendario dell’Avvento 2024
Ce la faremo anche per questo 2024 o non ce la faremo? Si accettano scommesse ??
Noi ci impegneremo al massimo, voi seguiteci!
CHEF DAVIDE IN TV: GUARDA LE REPLICHE!
Il 24 e il 31 dicembre Chef Davide è stato ospite nella trasmissione Dalla Parte degli Animali in onda su Rete4.
Se avete perso le due puntate, niente panico! Le recuperate qui:
replica di domenica 31 dicembre (minuto 33:07)
replica di domenica 24 dicembre (minuto 33:02)
E’ stata una grande esperienza, speriamo di poterla replicare presto!
CONCLUSIONI
Dopo aver vuriosato nell’Agenda 2024 della nostra scuola, vediamo cosa ci siamo lasciati alle spalle. Il 2023 è stato un anno ricchissimo di contenuti per la nostra scuola di cucina e ci avete seguito in maniera impeccabile: grazie per la vostra presenza qui nel Blov, sul canale YouTube, nei webinar e soprattutto nei corsi della scuola, perché acquistando i corsi non solo vi formate ma mantenete in vita la nostra attività e ci permettete di portare avanti questo progetto ambizioso di riscrivere la cucina italiana, e non solo, in chiave vegan ma a livello professionale.
Anche quest’anno, come i tre anni precedenti, ci siamo dedicati a delle preparazioni gastronomiche pazzesche:
- Vi ho insegnato l’arte della pasta fresca con e senza sostituti delle uova, tra cui gli spaghetti alle vonvole e altre delizie come la lasagna a cinque strati, i cannelloni ripieni, i ravioli, gli gnocchi e i culurgiones e tanti altri, e sul canale YouTube la pasta aglio e olio e la pasta e fagioli a modo mio;
- Abbiamo preparato la colomba pasquale nella sua nuova versione 2023 (perché ormai lo sapete che ogni anno nei corsi aggiungo novità e chicche preziose per chi è già nei corsi da anni);
- E ancora per pasquetta avete imparato a cucinare gli spiedoni dal gusto umami pazzesco;
- E poi ditemi: quante vegan cream tart avete cucinato per i vostri ospiti????
- Chi vuole partire da zero ha avuto l’opportunità di seguire i mini corsi stagionali o i corsi dedicati ai piatti unici, un corso per ogni stagione, che sono le basi dalle quali partire per avventurarsi nella cucina, in generale, nella cucina vegan in particolare;
- Arrivata l’estate ci siamo dati alla pasticceria con le sfogliatelle super croccanti, i cookies doppio cioccolato, i profiteroles, la zuppa inglese, mousse, semifreddi e gelati e i tanto amati macarons;
- E ancora il tiramioltre, che affonda le sue radici ai tempi del ristorante e che ormai ha raggiunto la sua quarta versione: quanti ne avete cucinati?
- E le pizze, mamma mia, le pizze con il cornicione perfette! Quelle iconiche del corso ma anche la pizza all’ananas e la barbie pizza qui sul tubo;
- E non dimentichiamo i vegan burger, il primo corso di questa scuola nell’ormai lontano 2020. Quest’anno ci siamo deliziati con il veg chicken burger, fatto senza cereali, né patate, né pan grattato. Insomma, un vero patty proteico!
- E poi è arrivato l’autunno con i miei amati risotti e abbiamo preparato il mitico risotto allo zafferano e salsiccia vegan. E come dimenticare il risotto ai tre pomodori, quello allo zafferano a modo mio e tutti gli altri? Mamma mia, viene fame solo al pensiero. E insieme ai risotti anche il corso sui tartufi, con omelette baveuse, tagliolini e risotto al tartufo bianco;
- E non è finita! Alzi la mano chi ama la panificazione! Quest’anno ho osato e vi ho proposto i panini al latte salati vegani: una meraviglia! Ma abbiamo anche fatto la treccia al burro, il pane alle patate, le mafalde, il pane ad alta idratazione… insomma, i lievitati non sono mancati! E anche la focaccia genovese e la focaccia nuvola… che spettacolo! E non dimentichiamo i bretzel di halloween e la buonissima zuppa di cipolle in pagnotta!
- E poi ci siamo dedicati un piatto di gnocchi al ragù da sballo;
- E poi è arrivato il periodo dell’avvento, tripudio gastronomico. Ho visto tantissimi torroni, panettoni e pandori! Che spettacolo! E ancora per il calendario dell’avvento abbiamo cucinato la crema pasticcera e la diplomatica, la torta della nonna e la v-anatra all’arancia e lo strudel salato alle verdure. La norabbit pie e la linzer torte e i brownies.
E tantissime altre leccornie. Una carrellata lunghissima come lungo è stato questo anno durante il quale avete deliziato in ogni modo possibile e immaginabile i vostri ospiti e reso me fiero del lavoro svolto.
Arrivati a questo punto stappo con voi una bottiglia di spumante analcolico e ti lascio con un promemoria: se anche ti fanno battute del ca**o sull’essere vegan, che mangi solo verdure, che ti mancano le proteine eccetera eccetera, ricorda quanto segue.
La cucina vegan è in costante crescita e lo puoi vedere al supermercato. La cucina vegan è ineluttabile perché sempre più persone stanno diventando consapevoli del fatto che gli animali meritano di essere trattati come individui perché come noi umani hanno emozioni come felicità, paura, rabbia, stupore e tutte le emozioni che conosciamo. Sono molto più simili a noi di quanto possiamo immaginarci. Se perdi la fiducia, ricorda che il cambiamento richiede tempo e che ogni piccolo passo conta, soprattutto se non siamo più soli a fare questi passi.
Ti aspetto ai fornelli con tante avventure gastronomiche per il 2024!
Grazie per avermi letto fin qui! Se vuoi puoi condividere l’articolo con le persone che sono interessante a questo argomento!
Ti aspettiamo ai fornelli per dei secondi piatti vegani strepitosi e fammi sapere come andrà con la tua NoRabbit Pie Vegan!
Tiziana Caretti
Rileggendo è stato veramente un anno pazzesco. Grazie Tiziana e Chef Davide ❤️