Indice dei contenuti
Cupido, facci mangiare!
Dite la verità, anche il vostro colpo di fulmine di San Valentino è un piatto, un cibo o un ingrediente? Lo so, lo so, vi capisco. E questo piatto per caso non c’è in versione vegan?
Cupido, facci sognare! Dacci i nostri Baci Perugina Vegani!
Ma prima di passare alla strepitosa video ricetta del giorno, i mitici Baci Perugina in versione vegan, ovvero i Baci Verugina, ti racconto una piccola storia del mio corso Quattro Portate dell’Amore – vol. 3, CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI, corso nel quale il nostro amato putto Cupido colpisce con ben 4 portate dall’antipasto al dolce: un susseguirsi di gusto e contrasti sia di sapori che di colori.
ANTIPASTO
Carciofi arrostiti con salsa formaggiosa agli anacardi e grissini a spiralePRIMO
Ravioli neri tirati a mano cotti al vapore ripieni di “mandorino” e crema alla barbabietola con contrasto di acidulatoSECONDO
Polpette di tempeh con calda salsa speziata e contrasto di agrodolceDESSERT
Tortino morbido con cuore caldo fondente (con la nuova versione febbraio 2024)
Cupido ha fatto centro? È scoccata la scintilla d’amore? Allora rincaro la dose: se sei stufa/o delle solite ricette in PDF statiche e vuoi dire addio alle immagini astratte e alle istruzioni confuse, con le mie video lezioni on demand da riguardare tutte le volte che vuoi potrai cucinare questo menu 100% vegan. In ogni video trovi dettagli chiari e ben visibili. Vedrai esattamente come ogni piatto prende forma, dal taglio degli ingredienti, all’esecuzione e all’impiattamento finale. Potrai apprendere in maniera visiva, grazie alle video lezioni; potrai mettere in pausa, tornare indietro e seguire il tuo ritmo. E l’accesso al corso è senza limiti di tempo nel futuro.
Alla fine dell’articolo ti racconto un aneddoto del tortino con cuore caldo fondente.
Ma ora è arrivato il momento dei Baci Verugina. Mettiamoci ai fornelli!
Non chiedetemi modifiche per questa ricetta: se volete apportare modifiche provate e poi fatemi sapere!
I BACI PERUGINA NON ESISTONO VEGAN: FACCIAMOLI NOI
Ma come è mai possibile che i Baci non esistano in versione vegan? Ehhhh, come è possibile? Sacrilegio!
Come al solito mi tocca mettermi al lavoro, e farvi mettere al lavoro, per preparare un’altra leccornia in versione 100% vegan. Non mi capacito di come le aziende siano così indietro con i tempi: ancora non si sono neanche accorti del vegan, per non parlare delle intolleranze a ingredienti vari, soprattutto al lattosio (attenzione, Humanitas ci ricorda che è una intolleranza che riguarda il 50% degli Italiani. Cinquanta per cento!). Svegliaaaaa! Driiiin, driiiiiin!
Nell’attesa che tutte le aziende si mettano in linea con i bisogni dei consumatori, ci pensiamo noi e ci sporchiamo un po’ mani e grembiuli ai fornelli.
CREMA DI NOCCIOLE: SÌ O NO? ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIA!
Mi raccomando, mi raccomando: i Baci sono Baci solo se ci mettete la crema di nocciole. Altrimenti sono dei simpatici dolcetti tondeggianti. Potete acquistare la crema di nocciole già fatta oppure farla in casa con un power blender (mi raccomando, deve avere almeno 30.000 rpm). Qui nel video potete vedere come fare la crema di nocciole.
Mi raccomando, i Baci prevedono almeno un 30% di crema di nocciole. Ma ti spiego tutto nella video ricetta di oggi qual è la caratteristica del gianduia che crea il cuore morbido di questo dolcetto.
BACI VERUGINA: 1 RICETTA D’AMORE PER TE
Ingredienti:
110 g ciocco fondente 70%
80 g crema di nocciole
45 g zucchero a velo
40 g granella di nocciole
ogni bacio pesa 17 g + la nocciola
Procedimento
Baci perugina, ops… li ho fatti vegani!
TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE
Piccolo aneddoto: guarda che differenza nelle foto qui sotto. A volte cambi un ingrediente e cambia tutto! E voi mi direte: “Ehhh, hai scoperto l’acqua calda!”. E io vi rispondo, sapete quante volte mi viene chiesto: “Chef ma posso cambiare questo con quello, questo con l’altro?” e a me tocca rispondere: “No!”. Ecco, questa è una delle possibili differenze che fa il cambio totale di una ricetta.
Provare per credere! Nello stesso corso, Quattro Portate dell’Amore – Vol.3, due versioni dello stesso dolce, con ingredienti diversi e, ovviamente, consistenze diverse. Buon divertimento ai fornelli con il piacere della sperimentazione continua!
COME SCEGLIERE IL GIUSTO POWER BLENDER
CONCLUSIONI
Provate questo spettacolo cioccolatoso che sono i Baci Verugina e non solo Cupido sarà fiero di voi, ma anche Valentino e soprattutto Chef Davide.
Che l’amore sia con tutti noi! Con amore intendiamo qualsiasi forma esso contempli.
Grazie per avermi letto fin qui! Se vuoi puoi condividere l’articolo con le persone che sono interessante a questo argomento!
Ti aspettiamo ai fornelli con Quattro Portate dell’Amore Vol. 3 e fammi sapere come andrà con i tuoi Baci Verugina!
Tiziana Caretti
Buonasera ma la dose di cioccolato è solo per l’impasto interno dei cioccolatini, per la copertura si usa del cioccolato q.b.?