Arriva un bastimento carico carico di… ingredienti vegani con la lettera B!

Continuiamo il viaggio alla scoperta dei nostri ingredienti preferiti con una serie di articoli per il nostro blog in cui faremo il riassunto di tutte le video ricette disponibili al momento sul nostro canale YouTube, dividendole in ingredienti che vanno dalla A alla Z. In questo modo, se acquisti un ingrediente e rimane in dispensa, hai più opzioni per consumarlo prima della scadenza, proponendo ai tuoi ospiti diverse ricette (la maggior parte di queste ricette erano in carta al Vero Restaurant, quindi possiamo dirvi con certezza che hanno appagato il palato di tantissimi ospiti).

Sei pronta/o?

Partiamo!

Alcuni video, come noterai, sono “datati” e risalgono ai primissimi video che facevamo dal Vero Restaurant con un’attrezzatura non adeguata. Prendete il contenuto del video (quello rimane sempre valido) e sorvolate sul contenitore che, fortunatamente, oggi è nettamente migliorato, come potete notare dai recenti video sempre sul Tubo e dalle lezioni nei corsi di cucina della scuola.

BROCCOLI

Mi raccomando, che siano di stagione! Dei broccoli, come di altre verdure, non si butta via nulla! Quindi, regaliamoci uno ZeroScarto anche per questo fantastico ingrediente:

Zero Scarto, Atto II: Broccoli, tutto dei broccoli

Orecchiette ai Broccoli

Sformatini di broccolo fiolaro

BARBABIETOLA

Vi faccio scoprire uno dei punti deboli di Chef Davide: non ama la barbabietola né cruda né cotta! Ma dato che regala un gusto e un colore fantastico alle preparazioni, tende sempre a infilarla da qualche parte, intera o in succo o polvere, così da mangiarla ugualmente!  Dopo troverai anche il Pink Burger fatto con la barbabietola!

Maionese rosa alla barbabietola

BASILICO

Si può dire estate senza dire basilico? Assolutamente no! Siete pronti/e a preparare quintali di pesto?

Pesto veloce con power blender

Pesto genovese 2.0 senza olio

BERGAMOTTO

Qui in una versione insolita, ovvero fermentata! Lo uso a piccoli pezzetti in insalata, con i cereali o i legumi mangiati freddi, per dare un ulteriore tocco di freschezza.

Frutta fermentata

BESCIAMELLA

Con queste due versioni di besciamella conquisterai il cuore di chiunque. Pronta/o?

Besciamella senza latte con ingrediente segreto

Cardi gratinati con besciamella speciale

BURGER

Ne abbiamo parlato in lungo e in largo, qui trovi l’articolo a loro dedicato, ma non ci stancano mai: direttamente dalla tradizione culinaria made in U.S.A., ecco i vegan burger!  Fatti “solo” con proteine vegetali senza l’aggiunta di pan grattato né patate, proprio come piace a me!

E se vuoi scoprire i 3 pilastri + 1 dei vegan burger, segui il percorso gratuito CLICCA QUI
Burger di ceci e zucca Hokkaido

Coltivare i funghi in CASA + Nuova Ricetta VEGAN BURGER

Burger con ingrediente misterioso

Pink burger “solo” di legumi

Burger di ceci

BIGNÉ

La ricetta che ha già fatto il giro del mondo, che ho pubblicato in collaborazione con Vegolosi.it (vi dico solo che è già arrivata in Turchia!). Mi raccomando, se la provate taggatemi che per me è sempre un piacere!

Se sei interessato alla pasticceria vegana professionale, iscriviti per rimanere aggiornata/o sulla riapertura della Masterclass Pasticceria Vegana. In questo corso, oltre a tante prelibatezze vegan come la Sacher, le masse montate – come il Pan di Spagna, e tantissimi biscotti, ci sono anche i bigné senza glutine.

Bigné vegan

BISCOTTI

Alcune versioni di biscotti diverse le une dalle altre, così da fare contenti tutti! Anche in questo caso, rimanete aggiornati sulla Pasticceria Vegana Masterclass perché ne assaggerete di buonissimi!

Cookies al cioccolato senza zucchero

Biscotto Vegan, Senza Glutine, Senza Zucchero: il Macro Cookie Perfetto!

Biscottini di FROLLA Vegan a prova di SCETTICI! A sostegno di El Alma! DONATE!

BANANA

Non sono tra i nostri frutti preferiti (anche perché li compriamo solamente biologici e fairtrade, quindi le dobbiamo trovare così le poche volte che li acquistiamo), ma ogni tanto ci concediamo questa cheescake super fresca! Perché Chef Davide non la ama nei dolci? Perché ha un gusto prorompente che copre tutto il resto! Rimane comunque un ingrediente fantastico (a patto che sia biologico e fairtrade, appunto).

CheeseFAKE (cheesecake) alle Banane (ricetta VEGAN e senza GLUTINE)
con frolla di GRANO saraceno

INGREDIENTI VEGANI: CONCLUSIONI

Bene, per oggi abbiamo concluso gli ingredienti vegani con la lettera B. Preparatevi per tutto il resto dell’alfabeto con grembiule e padelle calde sul fuoco, che ci mettiamo subito ai fornelli!

Buone ricette a tutte/i voi e grazie per avermi letto fin qui!

Tiziana Caretti