Sorbetto o gelato? Ma qual è la differenza?

Ma prima di passare al sorbetto al pompelmo perfetto in chiave vegan, ti racconto del mio corso Pasticceria Vegana Masterclass Vol. 2 – mousse, semifreddi, gelati, cremosi & macarons. Abbiamo riaperto le iscrizioni con un’offerta imperdibile (che sarà disponibile solo fino a giovedì 01/08/2024).

MOUSSE, SEMIFREDDI, GELATI, CREMOSI & MACARONS

INTRODUZIONE: teoria della pasticceria vegana tra i gusti a cui puntare, i sostituti delle uova, della gelatina e della panna, i coloranti, e come calcolare le percentuali in un dolce.

FROLLA: una lunghissima parte pratica per fare subito la FROLLA migliore per dessert freddi, ovvero quella per fondi.

CREMA PASTICCERA E CREMA INGLESE: quali sono le differenze e come prepararle.

MOUSSE: una parte iniziale di teoria per capirne gli aspetti fondamentali. A seguire una parte pratica con crème caramel; frolla con cremoso al cioccolato bianco e mousse veloce al fondente; mousse ai lamponi; mousse al cocco; mousse al fondente con cuore al caramello e biscotto alle arachidi; mousse alle arachidi; e panna cotta e panna cotta al limone; torta multistrato con mousse alle nocciole; mousse rocher.

GLASSA: come farla senza gelatina animale. Ne imparerai 3: trasparente, rossa e al cacao, per poi fare quelle che vorrai con il tuo colore preferito.

SEMIFREDDO: una parte iniziale teorica per capire le basi del semifreddo in chiave vegan ed evitare che si ghiacci in freezer e che sia morbido e gustoso una volta servito. Segue una parte pratica con meringata; semifreddo al cioccolato bianco; e semifreddo al mango.

GELATI: parte teorica iniziale che spiega come veganizzare il gelato, l’importanza dello zucchero, la macchina da usare e la differenza con il sorbetto. A seguire una parte pratica in cui si realizzano i gelati fior di latte, crema, nocciola, fondente, pistacchio, fragola, mirtilli e lamponi, al caffè. La cialda per fare il cornetto e il gelato biscotto.

CREMOSO: come realizzarlo vegan. Lo vedremo in versione fondente.

MACARONS: Per finire teoria e pratica per cucinare i MACARONS in 3 versioni: bianco, rosa e nero, con 3 ripieni diversi.

+164 video lezioni tenute dallo Chef

+19 tecniche inedite e innovative

+11,7 ore di lezione totale con video pre registrati e editati (per non perdere tempo)

CLICCA QUI E VAI A TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO IN OFFERTA

QUAL È LA DIFFERENZA TRA SORBETTO E GELATO?

Sorbetto e gelato non sono la stessa preparazione. Te lo spiego qui.

IL SORBETTO VEGANO AL POMPELMO, UNA RICETTA PER TE

sorbetto al pompelmo vegano

INGREDIENTI

250 g succo pompelmo fresco
200 g acqua
130 g zucchero

5 g sostituto albume QUI
30 g acqua
40 g zucchero bianco

ESECUZIONE

Qui nel video ti spiego come procedere all’esecuzione del sorbetto al pompelmo.

SE NON VEDI IL VIDEO QUI SOPRA, CLICCA QUI E VAI A YOUTUBE.

ATTREZZATURA PER IL SORBETTO

Attrezzatura da Cucina per questa video ricetta:

CONSISTENZE IN PASTICCERIA: COSA USARE, DOVE E PERCHÉ

Per avere le giuste consistenze dobbiamo lavorare di precisione con gli ingredienti giusti che abbiamo selezionato. Avete presente quei semifreddi vegani che sembrano ghiaccioli, oppure quelle frolle che non stanno insieme oppure che sono talmente dure da sembrare tegole? O ancora, quei pan di spagna talmente stopposi che potremmo usarli come spugnette oppure le mousse che in realtà sono gelatine? Ecco, queste sono alcune delle sensazioni che non dobbiamo far provare al nostro ospite.

Qui di seguito ti presento alcuni degli argomenti che ci saranno nella Masterclass di Pasticceria Vegana Volume 2.

SEMIFREDDI

dolci vegan

Attenzione: il semifreddo deve stare in congelatore ma non ghiacciarsi. Questa è la base di questi dolci setosi e piacevoli da gustare d’estate. Non dovete trasformarlo in un ghiacciolo e al contempo deve essere pronto da gustare dopo essere tirato fuori dal congelatore.

Questo è uno dei tanti argomenti che affronterò nella mia Masterclass dedicata al volume 2 di Pasticceria Vegana.

Ricordiamoci che con le giuste tecniche, ingredienti e seguendo i miei consigli potrai ottenere dei risultati strepitosi anche con i dolci vegan.

MOUSSE

cialda cono gelato cornetto vegan la vanna cotta panna cotta al limone

Qui dovremmo aprire un capitolo a parte perché sulle mousse in pasticceria vegana è proprio una tragedia. Una mousse deve essere compatta e morbida al tempo stesso. Si tratta di un equilibrio davvero delicato tra gli ingredienti. Inoltre, deve poter stare in frigorifero senza squagliarsi.

Con cosa sostituisco la colla di pesce? Con cosa sostituisco le uova? Quali grassi devo usare? Parte grassa, parte gelatinosa e parte aerosa determinano la struttura finale della nostra mousse. Si potrebbe usare la panna vegan e sarebbe molto più facile. Non è da disprezzare come ingrediente ma ha senso solo in alcune preparazioni. Io per la mousse uso ingredienti diversi. Te lo insegnerò nella Masterclass. In foto, mousse al cocco su biscottino di frolla, ricoperta da glassa trasparente.

cialda cono gelato cornetto vegan la vanna cotta panna cotta al limone

GELATI

Se entriamo in una gelateria, siamo vegani e vogliamo il gelato, siamo abituati a dover ripiegare solo ed esclusivamente sul gelato alla frutta. Al massimo al cioccolato fondente se siamo fortunati (almeno, questa è la nostra esperienza in quel di Varese). Bene, preparati perché nella masterclass ho inserito una sezione dedicata ai gelati vegani senza frutta: fior di latte, crema, cioccolato, stracciatella, nocciola. Ti insegnerò come impostare la base di questi gelati e come renderli cremosissimi. Vedrai che risultato strepitoso!

MACARONS

Per finire, in questo corso ho messo anche la realizzazione di ben 3 macarons diversi. Attenzione, sostituire l’albume in questo dolce è relativamente semplice, ma la situazione è più complessa per quanto riguarda l’esecuzione e le temperature. Quindi, per questo dolcetto, massima precisione, mi raccomando!

CLICCA QUI E VAI A TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO IN OFFERTA

CONCLUSIONI

Sorbetto e gelato sono due preparazioni diverse. Il gelato vegano si può fare (e non fatevi ingannare da chi vi dice il contrario). Si può fare anche il fior di latte, la stracciatella, la crema… insomma, i gelati vegani non sono solo di frutta! Vuoi sapere come?

CLICCA QUI E VAI A TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO IN OFFERTA

L’offerta sarà disponibile fino a giovedì 01/08/2024. Ti aspetto in Pasticceria Vegana Vol. 2, mousse, semifreddi, gelati e macarons.

Buon divertimento con i vostri dolci vegan e grazie per averci letto fin qui!

Tiziana Caretti & Chef Davide Maffioli