CHI SIAMO

La nostra storia

Con la nostra cucina 100% Vegan vogliamo deliziare il palato non solo di chi è vegano o vegetariano, ma anche delle persone che sanno osare e che sono orientate ad ampliare le proprie conoscenze sensoriali, mettendo in discussione le proprie aspettative culinarie.

SPECIALISTI NELLA CUCINA VEGAN

I nostri progetti

Il nostro primo grande progetto che ci ha tenuti occupati per sei anni è stato il Vero restaurant, aperto nel 2014 a Varese. Nato come self-service, nel tempo si è evoluto per incontrare sempre più le esigenze dei nostri ospiti. La promessa per chi si sedeva ai tavoli del ristorante era un viaggio sensoriale alla scoperta di ingredienti inaspettatamente gustosi, di nuovi abbinamenti e sapori. Un’esperienza innovativa, per la città di Varese, che si è distinta per la continua ricerca di materie prime e per la cura nei minimi dettagli di sala e cucina. Abbiamo raggiunto l’apice di questa avventura nel 2019 e 2020, quando il Vero restaurant è stato riconosciuto dalla Guida Michelin d’Italia con un piatto e una forchetta.

A marzo 2020, il Vero restaurant ha chiuso definitivamente i battenti ed è nato Corsi di Cucina Vegan. I nostri sforzi di sei anni di ristorazione trovano nuova vita in questo giovane progetto, lanciato a maggio 2020. Se il nostro obiettivo con il Vero restaurant è stato quello di portare la cucina vegan a un altro livello, il nuovo obiettivo con CdCV è quello di portare la cucina vegan sulle tavole di tutti gli italiani. La vera rivoluzione comincia dal palato e il riscontro dei progetti avviati in questi anni ne è conferma. La cucina vegan è per tutti, parla di rispetto e di equilibrio. È una cucina che si pone delle domande e cerca delle risposte. È evoluzione e cambiamento costante.

Abbiamo tanti corsi che potrebbero interessarti, dagli un’occhiata!

Scopri i nostri corsi

Una visione comune

Abbiamo una grande passione in comune: il cibo vegan, la ricerca delle materie prime e la voglia di voler condividere con gli Altri i nostri risultati.

Cosa vorremmo per il futuro del Pianeta e di tutti gli esseri che lo popolano? Equilibrio, rispetto e convivenza pacifica. Cerchiamo di partecipare attivamente all’onda di consapevolezza che si è alzata in ogni parte del globo nell’ultimo decennio.

Con il ristorante prima e con i corsi ora, facciamo in modo di condividere con chi vuole il nostro percorso, le nostre scelte e la nostra visione del futuro.

Chef Davide Maffioli

Non dimenticherò mai i momenti dell’infanzia passati a impastare gli gnocchi a mano con mia nonna. Da quei tempi, ho sempre saputo chela mia vita sarebbe stata dedicata al cibo. Ho potuto intraprendere questo percorso fin dall’età di 16 anni e conoscere dei grandi Chef che mi hanno formato a questa arte. Fino a 27 anni ho lavorato in ristoranti e hotel tra Varese e la Svizzera. Questo mi ha permesso di avere delle basi solide di cucina tradizionale.

Ad un certo punto la ristorazione classica non vibrava più con le mie corde e ho cominciato un nuovo percorso verso la cucina vegan. Dopo questa trasformazione personale ho rivoluzionato anche la mia vita professionale e le fondamenta della mia cucina. Dal 2012 è iniziata la mia sperimentazione gastronomica. I corsi di cucina rappresentano il culmine di questa ricerca. Tante persone pensano che togliere dai piatti i derivati animali sia una privazione. Per me, invece, è stato l’arricchimento personale e professionale più grande della mia vita.

L’idea di ristorazione a cui tendo, e che riproduco nei corsi di cucina, è quella di una gastronomia che utilizzi materie prime di origine vegetale come cereali, verdure e legumi che provengono da produttori italiani, possibilmente biologiche. Materie prime coltivate nel rispetto della Persona e della Natura e cucinate con tantissimo amore, l’unico ingrediente che non dovrebbe mai mancare in ogni piatto.

Tiziana Caretti

Avevo un sogno nel cassetto da anni: avviare un’azienda che si assumesse le responsabilità sociali, ambientali ed etiche di cui abbiamo bisogno oggi. È da qui che è nata l’idea della Carma Vega Snc, con il ristorante prima e i corsi di cucina oggi.

Sono nata con il rischio d’impresa nel sangue. Quando io e Davide abbiamo avuto l’illuminazione su cosa fare negli anni a venire della nostra vita insieme, non ho avuto alcun dubbio. Ho lasciato la strada che stavo seguendo, dopo due lauree e un master, per intraprendere un nuovo percorso e rimettermi in gioco. Il mio sogno è un futuro vegan, valeva la pena tentare.

Sono da sempre attiva nelle questioni che riguardano la tutela dell’ambiente. Siamo responsabili per le nostre azioni nei confronti di noi stessi e degli altri. Come possiamo ancora negarlo? Soprattutto oggi che siamo così interconnessi in ogni parte del globo.

Il mio ruolo qui è quello di amministratrice dell’azienda, mi occupo del customer service e di tutto quello che riguarda la progettualità dei corsi. Spero che la tua esperienza con noi sia la migliore possibile!

Ci auguriamo che sempre più persone vogliano provare nuove esperienze culinarie e portare nel proprio quotidiano la cucina vegan, fatta di naturalità, allegria, consapevolezza, gusto, novità, raffinatezza, freschezza, sorpresa, preziosità, equilibrio e rispetto per ogni essere animale e vegetale che popola il nostro pianeta. Questa è la nostra idea di azione. Agire, scoprire nuove vie e sperimentare  in cucina.

La nostra speranza più grande è regalare ad ogni ospite e ad ogni studente un momento speciale, un’esperienza nuova, dove il cibo vegetale sapientemente trasformato possa far viaggiare e incontrare percorsi altri, perché la vita è una continua scoperta e non si smette mai di imparare.

CORSO DI CUCINA VEGAN

Vegan Burger Masterclass

Diventa il re o la regina dei vegan burger! L’unica masterclass online in Italia per cucinare dei burger 100% vegan a prova di onnivoro!

SCOPRI DI PIU’